Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Anestesiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Anestesiologica 2001 Settembre;67(9) > Minerva Anestesiologica 2001 Settembre;67(9):659-63

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA ANESTESIOLOGICA

Rivista di Anestesia, Rianimazione, Terapia Antalgica e Terapia Intensiva

Official Journal of the Italian Society of Anesthesiology, Analgesia, Resuscitation and Intensive Care
Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 2,036

Periodicità: Mensile

ISSN 0375-9393

Online ISSN 1827-1596

 

Minerva Anestesiologica 2001 Settembre;67(9):659-63

CASI CLINICI 

Trattamento del­la sin­drome di dis­tro­fia rifles­sa sim­pat­i­ca in un ragaz­zo di 9 ­anni con sin­to­mat­o­lo­gia di lun­ga dura­ta.

Papadopoulos G. S., Xenakis Th. A. *, Arnaoutoglou E., Tefa L., Kitsoulis P. B. *

From the Clinic of Anesthesiology and Intensive Care and
*Orthopaedic Clinic, University of Ioannina, Ioannina Greece

La dis­tro­fia rifles­sa sim­pat­i­ca (RSD) non è fre­quente nei bam­bi­ni. A dif­fe­ren­za ­degli adul­ti, nei bam­bi­ni ­l’etiologia non è conos­ciu­ta e la prog­no­si è più favor­e­vole. La tera­pia più uti­liz­za­ta nei bam­bi­ni è la ria­bil­i­taz­i­one pro­gres­si­va con ­l’ausilio di fisio­te­ra­pia, psi­cot­e­ra­pia, far­ma­ci anti­flo­gis­ti­ci e anti­dol­o­rif­i­ci.
Presentiamo un ­caso inter­es­sante di dis­tro­fia rifles­sa sim­pat­i­ca (RSD) in un ragaz­zo di 9 ­anni con sin­to­mat­o­lo­gia di lun­ga dura­ta al ginoc­chio sinis­tro e per­sis­tente da 4 ­anni.
La tera­pia endo­ve­no­sa regio­nale con lid­o­cai­na 0,5% e metil­o­pred­nis­o­lone ha ­dato otti­mi risul­ta­ti. Il trat­ta­men­to è sem­plice, sicu­ro e mol­to ben tol­le­ra­to dal ­paziente.
Nella tera­pia non bisog­na sot­to­val­u­tare il fat­tore psic­o­log­i­co; sem­bra che la diag­no­si pre­coce e la tera­pia aggres­si­va sia­no fat­to­ri mol­to impor­tan­ti per il recu­pe­ro dei pazien­ti.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina