Home > Riviste > Minerva Anestesiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Anestesiologica 2001 Settembre;67(9) > Minerva Anestesiologica 2001 Settembre;67(9):629-36

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA ANESTESIOLOGICA

Rivista di Anestesia, Rianimazione, Terapia Antalgica e Terapia Intensiva


Official Journal of the Italian Society of Anesthesiology, Analgesia, Resuscitation and Intensive Care
Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 2,036


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  ANESTESIA


Minerva Anestesiologica 2001 Settembre;67(9):629-36

lingua: Inglese

Alterazioni nella diffusione di anidride carbonica durante il clampaggio aortico addominale per aneurisma o plastica occlusiva.

Vretzakis G., Papadopoulos G. *, Koutsias S. **, Papaziogas B. **, Antoniadou E. ***, Pitoulias G. **, Papadimitriou D. **

From the Department of Anaesthesiology “G. Gennimatas” Hospital, Thessaloniki, Greece
*Anesthesiology Clinic University Hospital of Ioannina, Greece
**Department of Vascular Surgery 2nd Surgical Clinic of the Aristoteles University of Thessaloniki, Greece
***Intensive Care Unit “G. Gennimatas” Hospital, Thessaloniki, Greece


FULL TEXT  


Obiettivo. L’applicazione e la rimozione di una pinza chirurgica aortica infrarenale sono associate al cambiamento del consumo di ossigeno in particolar modo quando vi è una carenza di perfusione da parte dei circoli collaterali. Di pari modo varia anche la produzione di anidride carbonica durante il clampaggio aortico. Lo scopo del nostro studio è di valutare le alterazioni del rilascio di CO2 durante la chirurgia dell’aorta addominale.
Metodi. Disegno dello studio: studio prospettico. Ambiente: Ospedale universitario, Grecia. Pazienti: sono stati studiati 17 pazienti sottoposti a riparazione aneurismatica dell’aorta addominale (AAA) ed 8 pazienti operati per malattia aortoiliaca occlusiva. Intervento: durante l’intervento sono stati registrati o calcolati i valori di PaCO2, PetCO2, PECO2, VD, VDalv e VCO2. I pazienti colpiti da aneurisma sono stati suddivisi casualmente in un gruppo AA sottoposto a ventilazione costante ed in un gruppo AB, sottoposto a ventilazione variabile per preservare la normocapnia durante il clampaggio. La ventilazione è stata mantenuta costante nel gruppo OD di pazienti sottoposti ad occlusione.
Risultati. I pazienti affetti da AAA hanno mostrato una significativa diminuzione del VCO2 durante il clampaggio ed un aumento dopo il declampaggio in entrambe i gruppi AA o AB, senza differenze statisticamente significative tra i due gruppi. Durante il clampaggio, il rapporto PetCO2/PaCO2 è diminuito e il VDalv è aumentato specialmente nel gruppo AA, mentre il declampaggio ha provocato l’effetto opposto. I pazienti sottoposti a chirurgia occlusiva hanno mostrato alterazioni insignificanti.
Conclusioni. I nostri risultati suggeriscono che, lo spazio morto alveolare calcolato è solo un indicatore del rapporto V/Q reale nei pazienti con AAA, in quanto è strettamente dipendente dal CO2 trasportato ai polmoni, che è notevolmente alterato durante lo stesso periodo. La modificazione della ventilazione durante il clampaggio basata solo sulla PetCO2, e non sulla raccolta di campioni ematici arteriosi, può portare a ipercapnia in questi pazienti.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail