Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Anestesiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Anestesiologica 2001 Aprile;67(4) > Minerva Anestesiologica 2001 Aprile;67(4):273-8

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA ANESTESIOLOGICA

Rivista di Anestesia, Rianimazione, Terapia Antalgica e Terapia Intensiva

Official Journal of the Italian Society of Anesthesiology, Analgesia, Resuscitation and Intensive Care
Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 2,036

Periodicità: Mensile

ISSN 0375-9393

Online ISSN 1827-1596

 

Minerva Anestesiologica 2001 Aprile;67(4):273-8

SMART 2001 

 QUALE ''MISSION'' PER LE UNITA' OPERATIVE DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE

Le Clinical Pathways ed il Case Management in anestesiologia

Piacevoli Q., Azzeri F., Principi F. *, Caccamo F. **

ACO San Filippo Neri - Roma
*IRCS San Raffaele - Roma
**Università degli Studi di Roma «La Sapienza» - Roma

Le Clinical Pathways ed il Case Management rappresentano degli strumenti clinici e gestionali per organizzare il trattamento del paziente e focalizzano sui risultati, sull’interdisciplinarità e sul principio di fornire, in ultimo, un trattamento di alta qualità e con un valido rapporto costi-efficacia. Entrambi i sistemi richiedono, necessariamente, l’interazione del personale sanitario nell’ambito di un’istituzione o del network sanitario.
Come il trattamento sanitario gioca un ruolo nel sistema dei rimborsi, così lo specialista necessita di collaborare con il personale di altre discipline diventando membro di un team che mira ad implementare la qualità dell’assistenza fornita e, nel contempo, contenere le spese.
Le Clinical Pathways ed il Case Management rappresentano, quindi, le vie per raggiungere tali goal.
Il principale limite di tutti i sistemi di contenimento della spesa sanitaria è quello di prendere in esame le singole componenti dell’assistenza e non il processo diagnostico nel suo insieme.
Senza dubbio, il Disease Management appare come il più efficace sistema di controllo disponibile attualmente della spesa sanitaria.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina