Home > Riviste > Minerva Anestesiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Anestesiologica 1999 Luglio-Agosto;65(7-8) > Minerva Anestesiologica 1999 Luglio-Agosto;65(7-8):571-3

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA ANESTESIOLOGICA

Rivista di Anestesia, Rianimazione, Terapia Antalgica e Terapia Intensiva


Official Journal of the Italian Society of Anesthesiology, Analgesia, Resuscitation and Intensive Care
Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 2,036


eTOC

 

CASI CLINICI  


Minerva Anestesiologica 1999 Luglio-Agosto;65(7-8):571-3

lingua: Italiano

Intossicazione acuta da salicilato da assorbimento transcutaneo

Pertoldi F., D'Orlando L., Mercante W. P.

Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli - Pordenone, Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva


FULL TEXT  


Le preparazioni di salicilato per uso topico sono impiegate come agenti cheratolitici nel trattamento di malattie dermatologiche. Descriviamo un caso di intossicazione severa da salicilato in un paziente di 70 anni affetto da psoriasi diffusa a chiazze, trattato con dosi crescenti di crema contenente acido acetilsalicilico. Dopo cinque giorni , il paziente si presentava con encefalopatia e acidosi metabolica con anion gap elevato. La concentrazione plasmatica di salicilato era di 695 mg/l. Con emodialisi urgente si è ottenuta la risoluzione della acidosi metabolica e la drastica riduzione del livello di salicilati plasmatici. Il salicilato è ben assorbito dalla cute integra e, a maggior ragione, dalla cute che ha perso la normale barriera epidermica. In corso di trattamento topico con salicilato, sarebbe opportuno eseguire il monitoraggio dei livelli plasmatici di salicilato nei primi giorni di terapia e dopo ogni modifica del trattamento.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail