Home > Riviste > Minerva Anestesiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Anestesiologica 1998 Dicembre;64(12) > Minerva Anestesiologica 1998 Dicembre;64(12):553-61

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA ANESTESIOLOGICA

Rivista di Anestesia, Rianimazione, Terapia Antalgica e Terapia Intensiva


Official Journal of the Italian Society of Anesthesiology, Analgesia, Resuscitation and Intensive Care
Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 2,036


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  ANESTESIA


Minerva Anestesiologica 1998 Dicembre;64(12):553-61

lingua: Italiano

Granisetron per os vs placebo nella prevenzione della nausea e del vomito in corso di fluorangiografia retinica: studio multicentrico parallelo in doppio cieco randomizzato

Mattioli V. 1, Calò A. 2, Pisoni G. 3, Ancona G. 4, Zollino P. 5, Brunetti P. 6

1 Operational Unit of Anaesthesia and Resuscitation, AUSL Ba5 Paradiso Hospital - Gioia del Colle (Bari);
2 Operational Unit of Anaesthesia and Resuscitation, AUSL Ba5 S. Maria degli Angeli Hospital, Putignano (Bari);
3 Medical Department, Smith Kline Beecham Pharmaceuticals - Milan;
4 Operational Unit of Anaesthesia and Resuscitation, AOSL Di Venere-Giovanni XXIII Hospital - Bari;
5 Operational Unit of Anaesthesia and Resuscitation, AOSL SS. Annunziata Hospital - Taranto;
6 Operational Unit of Anaesthesia and Resuscitation, Miulli Religious Hospital - Acquaviva delle Fonti (Bari)


Full text temporaneamente non disponibile on-line. Contattaci  


Obiettivo. In pazienti sottoposti a fluorangiografia retinica (FAG) è stata valutata la profilassi con Grani-setron per os al fine di determinare la sua efficacia nel ridurre il discomfort dovuto alla comparsa di nausea e vomito (4%>20%) e per assicurare il completamento dell’esame.
Disegno sperimentale. Studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato vs placebo, con follow-up a 24 ore dopo FAG.
Ambiente. 5 UU.OO. di Anestesia/Rianimazione e di Oftalmologia hanno partecipato allo studio.
Pazienti. 120 pazienti (24 per ogni Centro) ambosessi, età >18 anni, con retinopatia, sono stati arruolati, previo consenso informato scritto. I principali criteri di esclusione sono stati gravidanza, allattamento, trattamenti antineoplastici, classe ASA IV/V. Tutti i pazienti arruolati hanno completato lo studio.
Interventi. La visita oculistica è stata effettuata 30 giorni prima e nello stesso giorno della FAG. Nello stesso giorno, valutazione anestesiologica con registrazione di PA, FC, classe ASA, diatesi allergica, allergia a farmaci e mezzi di contrasto, terapie concomitanti. Granisetron 1 mg per os o placebo sono stati somministrati a stomaco vuoto 1 ora prima dell’iniezione, in 3 sec, di 5 ml di fluoresceina al 20%. Visita di follow-up 24 ore dopo FAG.
Rilevamenti. In entrambi i gruppi è stata osservata la comparsa di nausea, conati e vomito dopo l’iniezione di fluoresceina.
Risultati. Lo studio ha dimostrato che il Granisetron è più attivo del placebo nel controllo di nausea (3 vs 4) e conati (2 vs 6). È stato significativamente più efficace del placebo nella prevenzione del vomito (0 vs 3). L’efficacia è stata valutata con il test χ2, p≤0,05.
Conclusioni. I risultati indicano che il Granisetron può essere impiegato come profilassi nei pazienti sottoposti a FAG, per prevenirte o controllare l’emesi, migliorare il comfort del paziente assicurare il buon esito dell’indagine.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail