Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2015 March;68(1) > Medicina dello Sport 2015 March;68(1):43-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Per citare questo articolo

MEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport


Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,202


eTOC

 

AREA FISIOLOGICA  


Medicina dello Sport 2015 March;68(1):43-8

Copyright © 2015 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Confronto del tempo di reazione e dell’indice di massa corporea in bambini sedentari e bambini allenati nel gioco del calcio

Dokuyucu R. 1, Demir T. 2, Bilgic M. 3, Saglik M. 3, Pündük Z. 3, Daglioglu O. 3, Gur A. 3, Bagci C. 2

1 Department of Physiology, Faculty of Medicine, University of Mustafa Kemal, Hatay, Turkey; 2 Department of Physiology, Faculty of Medicine, University of Gaziantep, Gaziantep, Turkey; 3 Higher School of Physical Education and Sports, University of Gaziantep, Gaziantep, Turkey; 4 Department of Physical Medicine and Rehabilitation, University of Gaziantep, Gaziantep, Turkey


PDF  


OBIETTIVO: Tempo di reazione (TR) è un termine usato per spiegare l’intervallo di tempo che intercorre tra la comparsa di uno stimolo e l’inizio della risposta muscolare a tale stimolo atteso o imprevisto. Il TR varia a seconda di fattori come il tipo di stimolo, il tipo di risposta, l’età, il sesso, l’educazione, lo stato di preparazione, il riscaldamento e la condizione di affaticamento. Il presente studio ha esaminato il tempo di reazione (TR) e l’indice di massa corporea (IMC) di studenti allenati nel gioco del calcio e di studenti sedentari.
METODI: Allo studio hanno preso parte un totale di 76 bambini eleggibili praticanti il gioco del calcio in maniera regolare da 6 mesi (2 volte alla settimana) presso una scuola calcio e un totale di 43 bambini sedentari della città di Gaziantep. Sono stati registrati il peso corporeo e l’altezza dei bambini e sono stati calcolati i percentili dell’indice di massa corporea. Per dieci volte consecutive, ai bambini di entrambi i gruppi sono stati forniti stimoli sonori non ritmici e sono stati registrati i valori medi. La relazione tra TR, età e percentili di IMC è stata esaminata. I valori medi sono stati confrontati statisticamente.
RISULTATI: Il tempo di reazione (TR) era significativamente più breve nei bambini allenati (piede destro: P<0,0004, piede sinistro: P<0,0002). Inoltre, i percentili di IMC nei bambini allenati erano estremamente significativi rispetto a quelli dei bambini sedentari (P<0,006).
CONCLUSIONI: Sulla base di tali risultati, abbiamo dimostrato che il regolare allenamento del fitness e lo stato nutrizionale forniscono un contributo importante al TR. In particolare, l’inizio dell’attività sportiva in età precoce è estremamente importante per la salute.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Dokuyucu R, Demir T, Bilgic M, Saglik M, Pündük Z, Daglioglu O, et al. Comparison of reaction time and Body Mass Index in football training children and sedentary children. Med Sport 2015 March;68(1):43-8. 

Corresponding author e-mail