Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2014 September;67(3) > Medicina dello Sport 2014 September;67(3):397-410

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport


Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,163


eTOC

 

AREA FISIOLOGICA  


Medicina dello Sport 2014 September;67(3):397-410

lingua: Italiano, Inglese

Effetti del dialogo interiore di tipo istruttivo e motivazionale in studenti principianti sulla performance di tiro e passaggio nella pallacanestro

Tahmasebi Boroujeni S. 1, Zourbanos N. 2, Shahbazi M. 1

1 Faculty of Physical Education and Sport Sciences, University of Tehran, Tehran, Iran;
2 Department of Physical Education and Sport Sciences, University of Thessaly, Greece


PDF  


Il presente studio ha esaminato gli effetti del dialogo interiore (self-talk) sulla velocità e la precisione di tiro e passaggio nella pallacanestro. Settantadue studentesse universitarie (età media=20,09±1,12 anni) sono state assegnate in maniera casuale a due gruppi sperimentali (istruttivo e motivazionale) e a un gruppo di controllo. Sono stati effettuati tre compiti di pallacanestro (passaggio in velocità, passaggio di precisione e tiro di precisione) nel corso di 12 sessioni: valutazione basale (pre-test), 10 sessioni di allenamento e valutazione finale (post-test). I risultati hanno mostrato che il gruppo con dialogo interiore di tipo istruttivo ha migliorato le proprie prestazioni in maniera significativa solo nel passaggio di precisione. Nel complesso, i risultati hanno fornito una parziale conferma dell’ipotesi di corrispondenza con le richieste del compito (task-demand-oriented matching hypothesis).

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail