Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2013 December;66(4) > Medicina dello Sport 2013 December;66(4):565-71

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport


Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,163


eTOC

 

AREA ORTOPEDICA  


Medicina dello Sport 2013 December;66(4):565-71

Copyright © 2014 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Osteolisi distale della clavicola in atleti agonisti

Dragoni S. 1, Rossi F. 2

1 Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, Sezione di Radiologia,Roma, Italia;
2 Libero Docente Universitario di Radiologia e Medicina dello Sport


PDF  


Obiettivo. Scopo del lavoro è stato quello di individuare la presenza di una condizione di osteolisi dell’estremo laterale della clavicola in atleti di elevato livello, secondaria a microtraumatismi ripetuti.
Metodi. È stata eseguita una revisione casistica retrospettiva degli esami radiografici della spalla effettuati in un periodo di 30 anni (1980-2010). L’esame radiografico standard è stato integrato nei casi dubbi o su indicazione clinica con la proiezione a raggio incidente inclinato di 15° e con RM. Nessuno dei soggetti esaminati ha riferito la presenza di traumi acuti né era affetto da malattie reumatiche o da affezioni sistemiche in grado di determinare la comparsa di un quadro patologico analogo.
Risultati. Su un totale di 1170 esami abbiamo individuato 23 casi di osteolisi della clavicola distale (1,96%); l’attività sportiva più frequentemente coinvolta è stato il sollevamento pesi, seguito dal judo e dalla lotta. Nessuno di loro è stato sottoposto a trattamento chirurgico.
Conclusioni. L’analisi dei dati ricavati dal nostro campione conferma che l’osteolisi dell’estremo laterale della clavicola è una evenienza rara ma che va tenuta presente nei casi di dolore persistente sul versante superiore della spalla anche in assenza di eventi traumatici acuti.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail