Ricerca avanzata

Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2012 Dicembre;65(4) > Medicina dello Sport 2012 Dicembre;65(4):497-511

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport

Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,163

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0025-7826

Online ISSN 1827-1863

 

Medicina dello Sport 2012 Dicembre;65(4):497-511

 AREA MEDICA

Studio clinico e strumentale della postura in pazienti in crescita

Santacroce C.

Surgeon specialized in Dentistry and Dental Prostesis, Free Practitioner, Perugia, Italy

Obiettivo. Lo studio ha come obiettivo la valutazione posturale e stabilometrica in funzione dell’occlusione dentale.
Metodi. Gli autori hanno voluto studiare la postura con sistemi informatici in una popolazione di studenti composta da 72 ragazzi adolescenti di età compresa tra 13 e 17 anni. Di questi un gruppo di 8 studenti praticavano sport agonistico a livello dilettantistico, 12 non praticavano sport, i restanti 52 svolgevano una attività fisica moderata. La valutazione viene effettuata sia attraverso uno studio clinico sia con sistemi informatici.
Risultati. In questo periodo di crescita si verificano le modifiche strutturali più significative del nostro organismo, sia per la crescita fisiologica preadolescenziale che per la crescita più incrementale determinata anche dagli ormoni sessuali, ed inoltre si attuano modifiche occlusali notevoli poiché la dentatura decidua è stata sostituita completamente dalla dentatura definitiva. È sempre in questo periodo che i ragazzi sono trattati con maggiore frequenza con ortodonzia, sia fissa che mobile, con conseguente modifica dei rapporti inter-mascellari ed è in questa fase di crescita che si pratica attività fisica anche a livello agonistico.
Conclusioni. Lo studio ha evidenziato la stretta correlazione tra occlusione dentale e la postura e i corretti percorsi terapeutici.

lingua: Italiano, Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina