Ricerca avanzata

Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2012 Marzo;65(1) > Medicina dello Sport 2012 Marzo;65(1):115-25

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport

Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,163

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0025-7826

Online ISSN 1827-1863

 

Medicina dello Sport 2012 Marzo;65(1):115-25

FORUM 

Guadagnare salute: sport, movimento e non solo per ridurre la sedentarietà in età scolare

Stafisso B., Anastasio F., Ceccaccio B., Passeri L., Calandro S.

Sports Medicine Unit, ASL2 Umbria, Perugia, Italy

Le malattie croniche vengono definite come l’epidemia del terzo millennio. Esse sono la causa dell’86% dei decessi e del 75% delle spese sanitarie in Europa. Tuttavia, le politiche di prevenzione per contrastare il continuo aumento dei fattori di rischio modificabili sono del tutto insufficienti. Lo studio, appartenente al progetto europeo Guadagnare Salute, è rivolto all’analisi della situazione nutrizionale e della prevalenza dei fattori di rischio nella popolazione infantile umbra della scuola primaria e secondaria di primo grado tramite questionario svolto nell’ambiente scolastico. Dai risultati che emergono dallo studio si può affermare che il fenomeno dell’obesità e del sovrappeso infantile è in espansione anche nella regione Umbria ed è dovuto in gran parte ad errati stili di vita. Emerge, inoltre, la necessità di proseguire ad ampliare gli interventi che coinvolga la crescita dell’individuo in tutti i suoi ambiti e lo accompagni ad assumere e mantenere un corretto stile di vita nell’età adulta. Le scuole sono un punto chiave negli interventi di promozione della salute e possono contribuire alla tutela della salute dei bambini incentivando l’alimentazione sana e l’attività fisica.

lingua: Italiano, Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina