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Medicina dello Sport 2011 Settembre;64(3):297-308

lingua: Italiano, Inglese

Effetti di un Circuit-Training per lo sviluppo della forza di otto settimane sull’immagine corporea e l’ansia di studenti universitari non allenati

Rahmani-Nia F. 1, Arazi H. 1, Rahimi R. 2, Piri-Kurd K. 1, Hossaini K. 1

1 Department of Exercise Physiology, Faculty of Physical Education and Sport Science, University of Guilan, Rasht, Iran;
2 Department of Physical Education and Sport Science, University of Kurdistan, Sanandaj, Iran


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Obiettivo. L’obiettivo del presente studio è stato di comparare gli effetti di un circuit-training per la forza di 8 settimane sull’immagine corporea (body image) e l’ansia di studenti universitari non allenati.
Metodi. Quaranta studenti universitari di sesso maschile sono quindi stati suddivisi in 2 gruppi: un gruppo di allenamento della forza (N.=20) e un gruppo di controllo (N.=20). I soggetti appartenenti al gruppo di allenamento della forza hanno effettuato per otto settimane, tre giorni alla settimana, un circuit-training progressivo per lo sviluppo della forza di tutto il corpo, mentre i soggetti appartenenti al gruppo di controllo non hanno partecipato ad alcuna attività di allenamento. Sono stati valutati la composizione antropometrica corporea, la body image (Questionario di Valutazione Multidimensionale dell’Immagine Corporea), l’ansia (Questionario di Autovalutazione per l’Ansia di Stato) e una ripetizione massima di sei esercizi prima e a seguito del ciclo di otto settimane.
Risultati. I risultati hanno mostrato che l’allenamento per il miglioramento della forza, durato 8 settimane, ha suscitato un notevole incremento (P<0.05) della forza stessa nella parte superiore e inferiore del corpo, come valutato da 1RM, oltre all’ipertrofia muscolare di gambe e braccia. Il gruppo di allenamento della forza ha inoltre percepito un miglioramento significativamente maggiore della body image e una riduzione dell’ansia fisica sociale rispetto al gruppo di controllo.
Conclusioni. Questo studio convalida l’uso dell’allenamento con i pesi per ottenere un miglioramento della body image e dell’ansia. Questi miglioramenti possono derivare dai notevoli cambiamenti fisici ottenuti grazie all’allenamento di resistenza, quali un significativo aumento della forza e della massa muscolare.

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