Ricerca avanzata

Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2011 Marzo;64(1) > Medicina dello Sport 2011 Marzo;64(1):1-8

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport

Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,163

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0025-7826

Online ISSN 1827-1863

 

Medicina dello Sport 2011 Marzo;64(1):1-8

AREA VALUTAZIONE FUNZIONALE 

Relazione tra la fitness degli arti inferiori e dell’addome in studentesse universitarie

Amusa L. O., Goon D. T., Agbonjinmi A. P.

Centre for Biokinetics, Recreation and Sport Science, University of Venda, Thohoyandou, South Africa

Obiettivo. Questo studio è stato disegnato per valutare la fitness della gamba ed addominale nel primo gruppo di studentesse ammesse ai programmi di studio presso il Centro di Biocinetica, for Biokinetics, Ricreazione e Scienze dello Sport, Università di Venda, Thohoyandou, Provincia di Limpopo, Repubblica del Sud Africa.
Metodi. Dodici studentesse ammesse nel Centro sono state incluse nello studio. La media ± SD di età, massa corporea e altezza erano 20±2,31 anni, 59,77±5,88 kg e 160,19±3,96 cm rispettivamente. Le misure complete antropometriche dei soggetti sono state effettuate utilizzando la procedura ISAK. In questo studio, sono state riportate le seguenti variabili: sette pliche cutanee (SFs) e sei circonferenze. La fitness della gamba è stata valutata con il salto in lungo da fermo (SBJ), il salto verticale (VJ) e la corsa dei 50 metri utilizzando le procedure standard. La potenza meccanica della gamba (LMP) è stata calcolata dal peso e dal tempo impiegato nei 50 m. La fitness addominale è stata valutata con le flessioni a ginocchio flesso.
Risultati. Sono emerse le seguenti significative correlazioni: somma delle SF di gamba e SBJ (-0,63), circonferenza del polpaccio e LMP (0,83), circonferenza della coscia superiore e LMP (0,73), circonferenza di mezza coscia e LMP (0,64), somma delle circonferenze di gamba e LMP (0,78), circonferenza di mezza coscia e SBJ (-0,63), emiascellare e flessione (0,66) e tra sopraspinale e flessione (0,83). Pattern di correlazione definiti sono stati osservati per la fitness di gamba e addominale.
Conclusioni. I nostri dati indicano che i soggetti in esame sono sotto la media nella fitness di gamba e addominale.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina