Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2009 September;62(3) > Medicina dello Sport 2009 September;62(3):325-33

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport


Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,163


eTOC

 

AREA ORTOPEDICA  


Medicina dello Sport 2009 September;62(3):325-33

lingua: Inglese, Italiano

La sindrome compartimentale cronica della gamba nei giovani atleti: la nostra esperienza

Bottiglia Amici-Grossi P. F. 1, Ferrua P. 1, Ometti M. 1, Mondini A. 1, Di Luca G. 2

1 I Division. Sports Trauma Research Center – Gaetano Pini Orthopedic Institute, Milan, Italy
2 Vascular Surgery Division, Gaetano Pini Orthopedic Institute, Milan, Italy


PDF  


Obiettivo. La sindrome compartimentale cronica è un’entità patologica ben definite, la quale presenta caratteristiche differenti rispetto alle altre cause di dolore agli arti inferiori negli atleti. L’obiettivo del nostro studio è quello di validare la misurazione diretta della pressione intracompartimentale come unico strumento diagnostico e di analizzare i risultati dopo la terapia chirurgica (Fasciotomia secondo Rorabeck).
Metodi. Abbiamo eseguito la misurazione della pressione in 15 atleti, sotto controllo eco-doppler, usando lo Slit Catheter System.
Risultati. Dei quindici pazienti sottoposti a misurazione della pressione intracompartimentale, tredici sono risultati positivi per i compartimenti anteriore e laterale della gamba e, dopo il fallimento di un ciclo di fisioterapia di almeno tre mesi, nei quali era stata ridotta l’ attività sportiva, sono stati trattati chirurgicamente.
Discussione. Questo studio ha evidenziato che una diagnosi precoce consente una più appropriata terapia, riducendo gli svantaggi di un trattamento tardivo.
Conclusioni. Il nostro protocollo permette un ritorno più rapido allo sport, e ad uno stesso livello agonistico praticato prima dell’insorgenza della patologia.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail