Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2009 September;62(3) > Medicina dello Sport 2009 September;62(3):299-313

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport


Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,163


eTOC

 

AREA MEDICA  


Medicina dello Sport 2009 September;62(3):299-313

Copyright © 2009 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese, Italiano

Effetti di un programma di allenamento ad intensità moderata della durata di 12 settimane in soggetti sopra i 60 anni di età affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva

Averna T., Brunelli S., Delussu A. S., Porcacchia P., Lucarelli E., Polidori L., Traballesi M.

Santa Lucia Foundation, Scientific Institute for Research, Hospitalization and Health Care, Rome, Italy


PDF  


Obiettivo. L’obiettivo di questo studio era di valutare gli effetti di un programma di allenamento di attività fisica adattata (APA) ad intensità moderata.
Metodi. Il programma ha avuto una durata di 12 settimane e si è svolto tenendo conto dei parametri cardio-respiratori, fitness e qualità di vita in soggetti sedentari di età superiore ai 60 anni affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva di grado lieve-moderato (stadio I e II in base alle linee guida GOLD, 2007).
Risultati. Sono stati reclutati 80 soggetti: 60 sono stati arruolati nel gruppo di allenamento (TG) (29 di sesso maschile, 27 di sesso femminile, 4 rinunce), e i restanti 20 nel gruppo controllo (CG) (12 di sesso maschile, 8 di sesso femminile). I soggetti del TG hanno migliorato significativamente i valori (PAD) a riposo della capacità vitale forzata (+3,7%); della pressione arteriosa sistolica (-3,8%) e diastolica (-3,6%) (PAD); della PAD durante il test ergometrico (-3%); del massimo carico di lavoro (+21,7%); della saturazione di ossigeno (+0,5%); della qualità della vita correlata allo stato di salute (punteggio globale del St. George’s Respiratory Questionnaire –23,2%). Il gruppo di controllo ha presentato un trend di peggioramento, senza una differenza statisticamente significativa, dei parametri osservati.
Conclusioni. I risultati indicano che un programma di allenamento APA di intensità moderata, della durata di 12 settimane, può determinare dei miglioramenti dei parametri respiratori, cardiovascolari e della qualità della vita correlata allo stato di salute.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail