Ricerca avanzata

Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2008 Giugno;61(2) > Medicina dello Sport 2008 Giugno;61(2):179-96

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport

Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,163

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0025-7826

Online ISSN 1827-1863

 

Medicina dello Sport 2008 Giugno;61(2):179-96

 AREA MEDICA

Cambiamenti di stile di vita indotti dall’esercizio fisico

Anedda A. 1, Ferrari L. 2

1 Presidio Medicina dello Sport, Azienda Usl di Parma, Parma, Italy
2 Servizio Sviluppo Organizzativo e Progettazione, Azienda Usl di Parma, Parma, Italy

Obiettivo. Gli stili di vita consistono in un modo di vivere impostato secondo modelli di comportamento identificabili; possono avere profonde ripercussioni sulla salute. Scopo di questo lavoro è dimostrare come l'adozione di uno stile di vita incentrato sull’esercizio fisico sia in grado di modificare in termini significativi altri importanti stili di vita e quindi di ridurre i fattori di rischio cardiovascolare.
Metodi. Sono stati messi a confronto un gruppo di soggetti che svolgono attività sportiva (1910) con un gruppo di soggetti sedentari (1057) individuato in forma casuale e stratificata.
Risultati. La parte relativa alla descrizione dei risultati dello studio si incentra soprattutto sulla comparazione dei valori statistici rilevati nei due gruppi; i dati relativi a obesità, abitudine al fumo, consumo di alcol, uso abituale di farmaci e fattori di rischio psicologici hanno mostrato valori significativi a favore del gruppo che svolge attività fisica.
Conclusioni. Una vita fisicamente attiva porta indubbi vantaggi al benessere fisico, infatti il costante movimento costituisce un fattore protettivo nei confronti del possibile sviluppo dell'aterosclerosi e di tutte le malattie connesse alla vita sedentaria. La Medicina dello Sport oggi deve incentrare la propria attenzione alla valutazione dello stato di salute del soggetto normale che vuole migliorarsi adottando l'esercizio fisico più adatto alle proprie condizioni di salute.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina