Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2007 December;60(4) > Medicina dello Sport 2007 December;60(4):587-94

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport


Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,163


eTOC

 

AREA MEDICA  


Medicina dello Sport 2007 December;60(4):587-94

lingua: Inglese, Italiano

Rischio di malnutrizione nelle ginnaste in età prepuberale

Lütfi Baydar M., Cetin C., Karatosun H.

Department of Sports Medicine, Suleyman Demirel University, Isparta, Turkey


FULL TEXT  


Obiettivo. Le valutazioni dietetiche eseguite su giovani ginnaste di elite in età scolare indicano che molte di queste ragazze consumano meno di quanto sarebbe necessario in base al dispendio energetico legato al livello della loro attività sportiva e alla loro età.
Metodi. In questo studio sono state testate 12 ginnaste in età prepuberale. La loro età media era di 10,1 (SD ± 0,99) anni. Come controlli sono state arruolate 9 ragazze frequentanti le scuole elementari che non praticavano sport, salvo durante le ore scolastiche, con un’età media di 10,12 (SD ± 0,35) anni. Le valutazioni hanno compreso l’apporto calorico per 7 giorni, le misurazioni antropometriche e lo spessore delle pliche cutanee in quattro distretti corporei (bicipiti, tricipiti, sottoscapolare, sovrailiaco) per stimare la percentuale di grasso corporeo.
Risultati. Le ginnaste avevano un peso corporeo significativamente inferiore rispetto ai controlli (p < 0,01). La percentuale di grasso corporeo era significativamente inferiore nelle ginnaste rispetto ai controlli (p < 0,01). Inoltre, 3 delle ginnaste evidenziavano meno di -2,00 per quanto riguarda il punteggio della deviazione standard del peso (weight SDS), che è un’importante indice di malnutrizione.
Conclusioni. Dai dati emersi in questo studio possiamo suggerire che le ginnaste in età prepubere sono a rischio di malnutrizione.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail