Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2006 September;59(3) > Medicina dello Sport 2006 September;59(3):319-23

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport


Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,163


eTOC

 

AREA VALUTAZIONE FUNZIONALE  


Medicina dello Sport 2006 September;59(3):319-23

lingua: Inglese

Modificazioni della pressione espiratoria massima in relazione ai movimenti del tronco

Genç, B. Kara A., Yildirim Y.

Dokuz Eylül University School of Physical Therapy, Izmir, Turkey


FULL TEXT  


Obiettivo. La pressione espiratoria massima, nella posizione ortopnoica, è maggiore rispetto a quella in posizione supina ed eretta. Tuttavia, l’effetto della dinamica dei movimenti del tronco su di essa non è ancora stato studiato. Abbiamo cercato di valutare le modificazioni della pressione espiratoria massima durante l’attività muscolare legata a diversi movimenti del tronco con il paziente in posizione supina.
Metodi. Sono stati inclusi nello studio 70 studenti di fisioterapia. Ad essi sono stati applicati i diversi movimenti del tronco.
Risultati. I valori migliori di pressione espiratoria massima sono stati osservati quando venivano eseguiti i movimenti a carico della parte inferiore del tronco (terza misurazione). Se ne è dedotto che la forza dei muscoli respiratori varia a seconda dei movimenti grazie alla tensione generata dalle modificazioni della pressione intra-addominale e che la lunghezza dei muscoli cambia in posizione supina.
Conclusioni. Si è visto che la flessione e la rotazione della parte inferiore del tronco hanno influenzato le misurazioni della pressione espiratoria massima in modo significativo rispetto a quanto provocato dai movimenti della parte superiore del tronco. Queste modificazioni sono state misurate con il paziente in posizione supina, valutando la forza muscolare, quando venivano applicati i diversi movimenti del tronco.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail