Ricerca avanzata

Home > Riviste > Medicina dello Sport > Fascicoli precedenti > Medicina dello Sport 2003 Settembre;56(3) > Medicina dello Sport 2003 Settembre;56(3):185-91

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMEDICINA DELLO SPORT

Rivista di Medicina dello Sport

Official Journal of the Italian Sports Medicine Federation
Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,163

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0025-7826

Online ISSN 1827-1863

 

Medicina dello Sport 2003 Settembre;56(3):185-91

 AREA ORTOPEDICA TRAUMATOLOGICA

Ginocchio del saltatore. Risultati a lungo termine del trattamento chirurgico

Ferretti A., Conteduca F., Camerucci E., Morelli F.

U. O. di Ortopedia e Traumatologia, Centro di Traumatologia dello Sport “Kirk Kilgour”, Policlinico S. Andrea, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma

Obiettivo. Scopo di questo lavoro è la presentazione dei risultati del trattamento chirurgico eseguito su atleti di alto livello con un follow-up postoperatorio minimo di 5 anni.
Metodi. Ventiquattro atleti professionisti (32 ginocchia) operati per tendinopatia rotulea o quadricipitale (ginocchio del saltatore) sono stati ricontrollati a un follow-up medio di 8 anni (minimo 5, massimo 11) e sono stati valutati in base ai sintomi e al ritorno completo all’attività sportiva. I pazienti erano 22 di sesso maschile e 2 di sesso femminile di età media di 26,1 anni (minimo 18, massimo 30). In 27 casi si trattava di tendinopatia rotulea e in 5 casi di tendinopatia quadricipitale. Per tutti è stata usata la stessa tecnica chirurgica: scarificazioni longitudinali del tendine, asportazione del tessuto degenerato, apicectomia e perforaziomi del polo rotuleo affetto.
Risultati. I risultati sono stati eccellenti in 20 ginocchia, buoni in 5, discreti in 2 e cattivi in 4.
Conclusioni. In questo studio il risultato del trattamento chirurgico sembra essere soddisfacente anche dopo un follow-up lungo, ma l’esito dell’intervento sembra essere meno prevedibile nel giocatori di pallavolo.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina