Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2014 May;173(5) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2014 May;173(5):259-64

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2014 May;173(5):259-64

Copyright © 2014 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Correlazione tra HPV e adenocarcinoma dell’endocervice

Zarbo G., Giunta M. R., Giannone T. T., Pafumi C.

Istituto di Patologia Ostetrica e Ginecologica, Ospedale Santo Bambino, Azienda Ospedaliera Universitaria, Policlinico Gaspare Rodolico, Catania, Italia


PDF  


OBIETTIVO: Negli ultimi anni l’incidenza di carcinoma squamoso cervicale invasivo si è ridotta, invece l’incidenza di adenocarcinomi del canale cervicale è in aumento probabilmente a causa di una limitata efficacia dei programmi di screening per la diagnosi precoce. Lo studio è stato condotto per valutare la relazione tra iperespressione della proteina p16INK4A quale marker precoce dell’adenocarcinoma del canale cervicale e infezione da HPV.
METODI: L’analisi è stata eseguita su 13 pazienti prelevando tessuto endocervicale. In tutti i casi si presenta iperespressione di p16INK4A e l’HPV DNA è presente nel 70 % dei prelievi tissutali.
RISULTATI E CONCLUSIONI: I nostri risultati confermano che p16INK4A è un biomarker precoce che potrebbe esser utilizzato efficacemente per riconoscere gli adenocarcinoma della cervice uterina.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail