Ricerca avanzata

Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 Novembre;172(11) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 Novembre;172(11):819-24

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI

ULTIMO FASCICOLOGAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 Novembre;172(11):819-24

 ARTICOLI ORIGINALI

Misurazione e analisi della curva pressione-volume del sistema respiratorio nel ratto ottenuta tramite flusso inspiratorio lento e costante

Rubini A. 1, Carniel E. L. 2, Parmagnani A. 1, Bosco G. 1

1 Section of Physiology, Department of Biomedical Sciences, University of Padua, Padua, Italy;
2 Center of Mechanics of Biological Materials, University of Padua, Padua, Italy

Obiettivo. Un flusso inspiratorio molto lento rende praticamente trascurabile la componente resistiva della pressione di insufflazione. Di conseguenza, si può ottenere la curva pressione-volume quasi-statica del sistema respiratorio registrando la pressione tracheale durante l’inflazione a pressione positiva. Scopo del presente lavoro è di applicare questo metodo di misura anche nel piccolo sistema respiratorio del ratto, verificando che i dati pressione-volume siano adeguatamente descritti da un modello matematico precedentemente validato per animali di taglia maggiore.
Metodi. I dati pressione-volume sono stati interpolati da un’equazione polinomiale e una corrispondenza molto significativa è stata osservata tra i dati sperimentali e l’approccio matematico.
Risultati. A) La curva pressione-volume del sistema respiratorio del ratto presenta un punto di inflessione inferiore ed uno superiore. Il processo di reclutamento alveolare a bassi volumi polmonari dura fino alla inflazione di 0.5-0.7 ml/kg (punto inferiore di inflessione), e il volume al quale le proprietà elastiche del sistema respiratorio divengono significativamente dipendenti dalle caratteristiche meccaniche delle fibre di collagene, piuttosto che da quelle di elastina, risulta circa 1.6-1.8 ml/kg (punto di inflessione superiore); B) viene proposto un semplice metodo per definire le capacità inspiratoria e totale polmonare negli animali da esperimento. Applicandolo ai dati sperimentali, le due capacità sono state stimate a circa 12 e 15-18 ml per il ratto.
Conclusioni. Si conferma che il metodo della inflazione a basso flusso fornisce dati attendibili anche in piccolo animali come il ratto. Si propone un metodo semplice per misurare le capacità inspiratoria e totale polmonare negli animali da esperimento.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina