Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 Luglio-Agosto;172(7-8) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 Luglio-Agosto;172(7-8):627-34

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 Luglio-Agosto;172(7-8):627-34

lingua: Inglese

L’efficacia dell’allenamento Dynavision per migliorare le abilità visive motorie di atleti universitari: uno studio pilota

Cross A. K. 1, Brockevelt B. L. 1, Kruisselbrink A. R. 1, Triplett A. S. 2, Flett J. M. 3

1 Department of Occupational Therapy, University of South Dakota, Vermillion, USA;
2 Department of Occupational Therapy, Spencer Hospital, Spencer, USA;
3 Department of Occupational Therapy, Rapidcity Regional Hospital, Rapidcity, USA


PDF  


Obiettivo. Questo studio ha esaminato l’efficacia dell’allenamento Dynavision nel migliorare le abilità visive motorie di atleti di pallavolo universitari.
Metodi. Questo è stato uno studio pilota con un design di trial a controllo randomizzato. Sette partecipanti sono stati divisi in gruppo di controllo e sperimentale. Il tempo di reazione di ciascun gruppo e il numero di colpi è stato valutato utilizzando l’apparecchio Dynavision prima e dopo il test. Il gruppo sperimentale ha partecipato a sei settimane di allenamento Dynavision, tre giorni alla settimana per un totale di 18 interventi.
Risultati. L’allenamento Dynavision ha aumentato il numero medio di colpi e diminuito il tempo di reazione del gruppo sperimentale. Nel confronto prima e dopo il test, il tempo medio di reazione del gruppo sperimentale è diminuito del 17% e il numero medio di colpi è aumentato del 49,8%. In alternativa, il tempo medio di reazione del gruppo di controllo è diminuito solo del 4,2% e il numero medio di colpi è aumentato del 7,9% tra prima e dopo il test. Sebbene la potenza fosse bassa (0,41), la portata dell’effetto era maggiore del valore tipico (η p 2 = 0,68).
Conclusioni. I risultati di questo studio pilota sono promettenti per quanto riguarda l’efficacia dell’allenamento Dynavision nel migliorare le capacità motorie visive, che possono comportare migliori prestazioni sportive generali. Tuttavia, è necessario effettuare ulteriori ricerche in questa popolazione per convalidare questi risultati.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail