Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 January-February;172(1-2) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 January-February;172(1-2):67-9

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2013 January-February;172(1-2):67-9

Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

I corsi di preparazione al parto potrebbero non preparare le donne ad allattare al seno in modo efficace

Indraccolo U. 1, Brizzi C. 2, Indraccolo S. R. 2

1 C.O.U. of Ginecology and Obstetrics, Civitanova Marche, Italy;
2 Department of Woman’s Health, La Sapienza University, Rome, Italy


PDF  


Obiettivo. Il successo dell’allattamento al seno è anche in rapporto con i corsi di preparazione al parto, forniti dalle ostetriche durante la gravidanza. Questi corsi sono focalizzati sulla gravidanza, sul travaglio, sul parto e sull’allattamento al seno. Per valutare l’adeguatezza di questi corsi limitatamente all’allattamento al seno, è stato valutato quante donne con segni e sintomi di mastite avevano partecipato ai corsi di preparazione al parto.
Risultati. Sono state arruolate 80 pazienti. É stato trovato che il 62,5% di loro aveva partecipato ai corsi di preparazione al parto, mentre il 37,5% non vi aveva partecipato. Pertanto, in questo campione di pazienti con mastite, è stato trovato un odds ratio di 2,778 (p=0,003) per l’aver partecipato ai corsi di preparazione al parto.
Conclusioni. Questo risultato suggerisce che i corsi di preparazione al parto potrebbero non fornire appropriate informazioni a proposito dell’allattamento al seno. Potrebbe essere che essi si focalizzino principalmente sull’evento parto. Questa scarsezza di training può portare all’insorgenza di mastite e alla sospensione dell’allattamento al seno.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail