Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 December;171(6) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 December;171(6):683-92

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 December;171(6):683-92

Copyright © 2012 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Risposta fisiologica alla camminata bilanciata (Balance walking)

Buresh R.

Kennesaw State University, Kennesaw, GA


PDF  


Obiettivo. Scopo di questo studio è stato determinare gli effetti, sulla risposta fisiologica della camminata, dell’uso, sia cumulativo che indipendente, dei bastoni da escursione e delle scarpe con suola angolata (ossia la Balance walking), oltre che determinare l’influenza della velocità su questi effetti.
Metodi. Venti donne e 5 uomini (22,36±3,23 anni) si sono esercitati con un ordine casuale in 4 condizioni: con scarpe con suola piatta e senza bastoni da escursione, con scarpe con suola angolata senza bastoni, con scarpe con suola piatta con bastoni. Ogni sessione consisteva in una camminata di 3 minuti a 5 velocità (53,6, 67, 80,4, 93,8, e 107,2 m ∙ min-1) mentre venivano registrati la frequenza cardiaca (heart rate, HR) e l’apporto di ossigeno (VO2).
Risultati. Il principale effetto significativo provocato dalla scelta del tipo di scarpa e del bastone da escursione è stato riscontrato sulla HR e sul VO2 a tutte le velocità di marcia. Inoltre, l’influenza delle scarpe con suola angolata e dei bastoni da escursione è stata maggiore per le velocità più alte.
Conclusioni. L’utilizzo indipendente delle scarpe con suola angolata o dei bastoni da escursione aumenta la risposta fisiologica durante la camminata, con la combinazione di entrambi (Balance walking) gli effetti risultano cumulativi.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail