Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 October;171(5) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 October;171(5):577-81

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 October;171(5):577-81

lingua: Italiano

Correlazione tra prevenzione, ricoveri in ospedale e costi nell’assistenza psichiatrica: sei anni di esperienza presso un Servizio Psichiatrico Pubblico

Cesario V.

Dipartimento di Salute Mentale, ASL 22 Regione Veneto, SPDC, Caprino Veronese, Verona, Italia


PDF  


Obiettivo. Viene descritta l’attività di un servizio di assistenza territoriale presso una struttura psichiatrica pubblica e, in particolare, si è voluto studiare come l’intensità dell’attività di prevenzione sul territorio risulti determinante nell’evitare le crisi acute psichiatriche nella popolazione.
Metodi. È stato preso in considerazione un periodo di sei anni, suddiviso in tre fasi di due anni ciascuna, con la verifica del numero dei ricoveri presso strutture psichiatriche pubbliche e private e abbiamo verificato come questo numero varia in relazione all’attività di prevenzione e di organizzazione sul territorio. Si è inoltre valutata la spesa complessiva, periodo per periodo, sui costi dell’assistenza psichiatrica.
Risultati. I risultati evidenziano, anzi riconfermano, che i modelli di assistenza psichiatrica organizzati sulla prevenzione sul territorio sono più efficaci dei modelli centrati maggiormente sulle cure in ospedale, in quanto riducono, significativamente le crisi psichiatriche acute e risultano anche meno dispendiose sul piano economico.
Conclusioni. Questo vuole anche essere richiamo alle amministrazioni pubbliche che, soprattutto negli ultimi tempi e sotto la spinta della crisi economica internazionale, sono portate a tagliare i fondi per la prevenzione nella salute pubblica in generale e di conseguenza anche in psichiatria.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail