Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 October;171(5) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 October;171(5):533-40

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 October;171(5):533-40

lingua: Inglese

Effetto del dolore soggettivo dell’articolazione del ginocchio sulla forza di estensione dello stesso, sull’andatura e sul punteggio ADL (Activities of Daily Living) nelle donne anziane

Sugiura H., Demura S.

Graduate School of Natural Science and Technology, Kanazawa University, Kakuma, Kanazawa, Ishikawa, Japan


PDF  


Obiettivo. Questo studio ha avuto l’obiettivo di esaminare le differenze nella forza di estensione del ginocchio, nell’andatura e nel punteggio ADL.
Metodi. In questo studio sono state arruolate 142 donne anziane (tra i 62 e i 94 anni, età media 75,7 anni; SD=6,2) divise nei seguenti gruppi: 79 persone senza dolore al ginocchio, 39 persone con dolore soggettivo al ginocchio destro o sinistro e 24 persone con dolore soggettivo ad entrambe le ginocchia. I soggetti hanno eseguito un test per valutare la forza di estensione del ginocchio, un test di 12 metri di camminamento al massimo sforzo e un’indagine sull’indice ADL. I parametri di valutazione selezionati sono stati: la forza di estensione del ginocchio, il tempo relativo alla posizione assunta dallo stesso, il tempo di oscillazione, la lunghezza della falcata, la lunghezza e l’altezza del passo, la velocità di oscillazione e l’indice ADL.
Risultati. La forza di estensione del ginocchio si è mostrata significativamente più bassa nel gruppo con dolore al ginocchio rispetto al gruppo senza dolore. La lunghezza della falcata e del passo erano significativamente più basse nel gruppo colpito da dolore rispetto quello senza dolore, ma gli altri parametri sull’andatura non hanno dato risultati significativi. Gli indici ADL sono risultati significativamente più bassi nel gruppo colpito da dolore al ginocchio rispetto il gruppo controllo.
Conclusioni. Le donne anziane senza dolore al ginocchio presentano maggiore forza di estensione del ginocchio e più alto indice ADL rispetto le donne anziane colpite da dolore al ginocchio, mentre le donne anziane con dolore ad entrambe le ginocchia presentano una falcata e un passo più corti.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail