Ricerca avanzata

Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 Febbraio;171(1) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 Febbraio;171(1):45-51

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI

ULTIMO FASCICOLOGAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia

Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Mensile

ISSN 0393-3660

Online ISSN 1827-1812

 

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2012 Febbraio;171(1):45-51

 ARTICOLI ORIGINALI

L’influenza del trasporto di diversi carichi sulla proprietà dell’andatura

Demura S. 1, Yamada T. 2

1 Kanazawa University Graduate School of Natural Science and Technology, Kakuma Kanazawa, Ishikawa, Japan
2 Fukui National College of Technology, Department of Health and Physical Education Geshi, Sabae, Fukui, Japan

Obiettivo. Scopo di questo studio è stato esaminare l’influenza del trasporto di diversi carichi sulle caratteristiche dell’andatura.
Metodi. Quindici giovani uomini (età: 22,1±1,3 anni) hanno trasportato sei carichi sulla base della massa corporea individuale (0, 10, 20, 30, 40 e 50% della massa corporea, body mass index: BMI) attaccati uniformemente ai vestiti, con sei relative andature.
Risultati. In proporzione all’incremento del carico è aumentata l’entità dei seguenti parametri: il mantenimento della posizione eretta, la durata della fase di doppio appoggio dei piedi, la durata della fase dell’appoggio di un soIIlo piede e l’accorciamento della lunghezza del passo. Vale a dire che, i soggetti hanno avuto difficoltà a reggere il peso del proprio corpo con una sola gamba durante la camminata e l’andatura è diventata instabile e rallentata con l’incremento dei carichi imposti agli arti inferiori.
Conclusioni. È possibile che, con l’età e l’invecchiamento, possano essere osservati simili cambiamenti di andatura per la diminuzione della funzione muscolare degli arti inferiori.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina