Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 Dicembre;169(6) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 Dicembre;169(6):329-32

ULTIMO FASCICOLOGAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

REVIEW  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 Dicembre;169(6):329-32

lingua: Italiano

Il valore della riabilitazione: applicazioni del modello cibernetico del processo educativo in ambito medico

Dorsi V., Fioranelli M., Biancolella F.

Università Guglielmo Marconi Scienze Formazione Psicologia, Roma, Italia.


PDF  ESTRATTI


Gli autori espongono in modo sintetico, attraverso elementi dialettici, funzionali e matematici, un confronto fra i concetti di educazione e di ria-bilitazione. In particolare, il confronto matematico imperniato sull’utilizzo del Cybernetic Learning Model (CLM) in entrambi i contesti. L’applicazione reiterata, creativa, sistemica e ricorsiva dell’azione educativa nel contesto definito dalle variabili del CLM determina la sperimentazione da parte del soggetto di rinnovate disposizioni psico-fisiche. Le disposizioni acquisite in un contesto di CLM, volontariamente acquisite, sono quindi la risultante della riabilitazione intesa come processo ri-educativo.

inizio pagina