Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 August;169(4) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 August;169(4):117-20

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 August;169(4):117-20

lingua: Inglese

La colangite sclerosante primitive e le malattie infiammatorie croniche dell’intestino

Guglielmi V., Cuppone R., Giorgio P., Tutino M., Guerra V., Di Matteo G.

1 Gastroenterology and Digestive Endoscopy, Unit IRCCS “S. De Bellis”, Castellana Grotte, Bari, Italy
2 EDP, IRCCS “S. De Bellis”, Castellana Grotte, Bari, Italy
3 Epidemiology and Biostatistics Unit, Unit IRCCS “S. De Bellis”, Castellana Grotte, Bari, Italy


PDF  


Obiettivo. La colangite sclerosante primitiva è una malattia epatica autoimmune, caratterizzata da colestasi. Essa si associa alle malattie infiammatorie croniche dell’intestino. In questo lavoro descriviamo le caratteristiche cliniche dei nostri pazienti con colangite sclerosante primitiva e quale è la più frequentemente associata delle due malattie croniche dell’ intestino.
Metodi. Abbiamo analizzato la loro presentazione clinica, le caratteristiche di laboratorio, strumentali ed endoscopiche al momento del loro primo ricovero presso il nostro Istituto.
Risultati. Negli ultimi 19 anni, 28 pazienti con colangite sclerosante primitiva sono stati ricoverati per la prima volta nel nostro Istituto: 14 maschi, età media 52 anni, range 17-85. Tutti i pazienti avevano colestasi. La diagnosi è stata fatta con colangiopancreatografia endoscopica retrograda (42%), biopsia epatica (50%) o con la colangio-risonanza magnetica (8%). Il 75% dei pazienti sottoposti a colonscopia aveva la rettocolite ulcerosa, nessuna aveva il morbo di Crohn. In tre pazienti con rettocolite ulcerosa era associato il carcinoma del colon.
Conclusioni. La colangite sclerosante primitiva è una rara epatopatia autoimmune ad impronta colostatica che si associa a rettocolite ulcerosa e al carcinoma del colon. Per questo motivo è necessario uno stretto follow-up in questi pazienti.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail