Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 June;169(3) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 June;169(3):91-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 June;169(3):91-8

Copyright © 2010 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Confronto tra composizione corporea e componenti lipidici ematici nei bambini

Kim C. G.

Yeungnam University, Dae-dong, Gyeongsan-si, Gyeongsangbuk-do, Korea


PDF  


Obiettivo. L’obiettivo di questo studio è stato quello di confrontare i livelli di lipidi nel sangue dei bambini. L’età dei soggetti era compresa tra 10 e 12 anni e tra di essi vi erano obesi, atleti e bambini normali.
Metodi. Gli autori hanno valutato la pesata idrostatica, la composizione corporea, i livelli plasmatici di trigliceridi (TG), quelli sierici del colesterolo totale (total cholesterol, TC), del colesterolo ad alta densità lipoproteica (high density lipoprotein, HDL), del colesterolo a bassa densità lipoproteica (low density lipoprotein, LDL). In questo studio la pesata idrostatica e la densità corporea erano maggiori nel gruppo degli atleti rispetto agli altri gruppi di confronto.
Risultati e conclusioni. La percentuale di grasso corporeo è stata maggiore nei bambini obesi rispetto a quelli appartenenti agli altri gruppi, così come i livelli plasmatici di TG. La concentrazione sierica di TC, del colesterolo HDL e di quello LDL sono stati superiori nel gruppo dei bambini obesi rispetto agli altri due gruppi di confronto.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail