Ricerca avanzata

Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 Aprile;169(2) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 Aprile;169(2):33-9

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI

ULTIMO FASCICOLOGAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia

Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Mensile

ISSN 0393-3660

Online ISSN 1827-1812

 

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2010 Aprile;169(2):33-9

 ARTICOLI ORIGINALI

Utilizzo dello zainetto e mal di schiena negli studenti di Kano, Nigeria

Bello B., Toriola A.L.

1 Physiotherapy department, Faculty of Medicine, Bayero University, Kano, Nigeria
2 Department of Sport, Rehabilitation and Dental Sciences, Tshwane University of Technology, Pretoria, South Africa

Obiettivo. L’utilizzo regolare di zainetti pesanti è stato associato al mal di schiena nei bambini che devono percorrere lunghe distanze per raggiungere la scuola. Gli Autori hanno valutato l’utilizzo dello zainetto e il mal di schiena negli studenti di scuola secondaria di Kano, nel nord della Nigeria.
Metodi. Allo studio hanno partecipato un totale di 396 studenti di scuola secondaria, suddivisi in 246 di sesso maschile e 150 di sesso femminile, con età compresa tra 10 e 15 anni. Utilizzando tecniche standard è stato misurato il peso corporeo di ogni studente e quello dello zainetto che utilizzava. E’ stato calcolato il rapporto tra peso dello zainetto e peso corporeo e questo rapporto è stato utilizzato per stimare il peso percentuale dello zainetto in rapporto al peso corporeo. Immediatamente prima della misurazione del peso, gli studenti hanno compilato un questionario con 12 domande strutturato in modo tale da permettere l’identificazione della prevalenza e gravità del mal di schiena.
Risultati. Negli studenti di scuola secondaria è emersa una prevalenza elevata di mal di schiena (56,3%). In questi studenti è stata evidenziata una correlazione significativamente positiva tra il peso percentuale dello zainetto e l’incidenza del mal di schiena (r=0,78; P<0,05).
Conclusioni. L’utilizzo di zainetti molto pesanti potrebbe influenzare l’incidenza del mal di schiena negli studenti. Sarebbe necessario incorporare nei programmi di educazione sanitaria scolastica e di counselling delle misure preventive.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina