Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2009 Dicembre;168(6) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2009 Dicembre;168(6):347-52

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2009 Dicembre;168(6):347-52

lingua: Inglese

Postura della colonna vertebrale toracica durante l’esercizio di posizione di pulldown del latissimus dorsi dietro il collo nei sollevatori di peso amatoriali

López-Miñarro P. A. 1, Rodríguez-García P. L. 1, Santonja Medina F. M. 2

1 Department of Physical Education, University of Murcia, Murcia, Spain
2 Department of Physiotherapy, University of Murcia, Murcia, Spain


PDF  


Obiettivo. La postura della colonna vertebrale è un fattore modulato sui carichi dei dischi interverterbrali. La curvatura sagittale della colonna vertebrale costituisce un importante parametro per il bilanciamento del carico posturale nei soggetti sani di sesso maschile. L’obiettivo di questo studio era di valutare la postura della colonna vertebrale toracica durante l’esercizio di posizione di pulldown del latissimus dorsi dietro al collo.
Metodi. Un totale di 195 soggetti di sesso maschile sollevatori amatoriali di pesi e volontari (età media: 25,36±6,32 anni), senza lesioni a carico degli arti superiori o della colonna vertebrale, ha partecipato a questo studio. La cifosi toracica è stata misurata in posizione rilassata prima di iniziare l’allentamento di sollevamento pesi con un inclinometro Unilevel ISOMED. Dopo un periodo di riscaldamento e l’allungamento statico, la cifosi toracica è stata nuovamente misurata al termine della quinta ripetizione dell’esercizio di pulldown del latissimus dorsi dietro al collo (latissimus dorsi pulldown, LDP) effettuati su una macchina per il lat pulldown standard. Il peso veniva scelto dai soggetti in base alla loro capacità percepita di effettuare 10-12 ripetizioni prima dell’esaurimento fisico. Sono state effettuate due serie e sono stati analizzati i valori medi.
Risultati. La cifosi toracica era 45,22±8,29 nella posizione rilassata e 49,95±9,51 nella posizione di LDP dietro il collo (P<0,001). Per quanto riguarda la postura eretta, vi era una maggior percentuale di soggetti con ipercifosi toracica quando veniva eseguito l’esercizio di LDP dietro il collo.
Conclusione. La cifosi toracica durante la posizione con il latissimus dorsi dietro il collo è significativamente maggiore che nella posizione eretta. È necessario insegnare ai sollevatori di peso posizionare la curva cifotica toracica in posizione neutra.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail