Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2009 February;168(1) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2009 February;168(1):37-9

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2009 February;168(1):37-9

Copyright © 2009 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Aspetti epidemiologici del cancro della mammella in un centro di trattamento in Brasile

Bordin jr N. 1, Felt Conte A. 2, Pereira De Godoy J. M. 3

1 Department of Gynecology and Obstetrics São José do Rio Preto University School of Medicine São Paulo, Brazil 2 Department of Genetics São José do Rio Preto University School of Medicine São Paulo, Brazil 3 Department of Cardiology and Vascular Surgery São José do Rio Preto University School of Medicine São Paulo, Brazil Conselho Nacional de Desenvolvimento Científico e Tecnológico-CNPq São Paulo, Brazil


PDF  


Obiettivo. L’obiettivo di questo studio è quello di presentare i dati epidemiologici relativi al cancro della mammella in un ospedale Brasiliano.
Metodi. Sono state valutate 100 pazienti con cancro della mammella. Le variabili prese in considerazione sono state: età, durata della malattia, metodo utilizzato per diagnosticare il tumore, età al menarca, età alla menopausa e se quest’ultima è stata spontanea o chirurgica, parità, parti e aborti, età della madre alla nascita del primo figlio, tipo di allattamento, consumo di alcool, fumo, anamnesi positiva per neoplasia e neoplasia della mammella.
Risultati. Le pazienti avevano un’età pari a 28 ± 83 anni, l’84% delle pazienti aveva più di 45 anni, l’88,3% delle pazienti si era recata dal medico dopo aver rilevato il tumore della mammella con l’autopalpazione e l’11,7% di loro era asintomatica, l’età media al menarca era di 12,6 anni, il 74% delle pazienti è andata in menopausa a 36 ± 59 anni, la menopausa naturale è avvenuta nel 67,5% dei casi, il 25,67% delle pazienti seguiva una terapia ormonale sostitutiva, il numero medio di gravidanze è stato di 2,9-66%, gli aborti sono variati da 0 a 4, il 13,3% non ha allattato al seno, il 20,6% erano fumatrici, il 2,2% consumava alcool, 2 pazienti presentavano neoplasia in entrambe le mammelle e 1 presentava una neoplasia multicentrica.
Conclusioni. I fattori epidemiologici relativi al cancro della mammella emersi in questo studio sono gli stessi descritti nella letteratura scientifica, ed è necessario attuare maggiori misure preventive nei confronti di questa patologia.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail