Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2008 August;167(4) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2008 August;167(4):159-63

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2008 August;167(4):159-63

Copyright © 2008 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Variazioni secolari nella risposta HR dopo sforzo submassimale di bambini polacchi dell’età di 6 anni

Resiak M.

Department of Public Health University School of Physical Education and Sports, Gdansk, Poland


PDF  


Obiettivo. L’obiettivo di questo studio era di determinare i valori di risposta cardiorespiratoria in termini di frequenza cardiaca (HR) di recupero dopo sforzo submassimale e di mostrare le sue variazioni secolari.
Metodi. Sono stati analizzati bambini di 6 anni di età (10669 di sesso maschile e 10345 di sesso femminile) nel periodo di tempo compreso tra il 1995 e il 2004. L’indice di massa corporea (BMI) è stato calcolato in base a peso e altezza. Come test, in questo studio, è stato applicato uno step-test di 3 minuti con registrazione della HR dopo l’esercizio. La regressione lineare è stato il metodo statistico impiegato per calcolare i tassi di cambiamento.
Risultati. Vi è stato un cambiamento secolare simile in termini di altezza, peso corporeo, BMI e HR di recupero. L’incremento del BMI è molto spesso accompagnato da più alti valori di HR di recupero. La regressione indica che la HR di recupero è rimasta relativamente stabile con un lieve declino a partire dal 1999. Nella seconda metà della decade dello studio, la tendenza alla diminuzione della HR di recupero è risultata significativa nei bambini di sesso maschile (p<0,05). Tale tendenza, invece, non è stata osservata tra le bambine.
Conclusioni. I risultati di fitness ottenuti in 10 successive popolazioni di bambini di 6 anni di età non ci permettono di trasferire dati circa la ridotta salute fisica in bambini in età scolare su bambini prescolari all’inizio della scuola primaria.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail