Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2007 Dicembre;166(6) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2007 Dicembre;166(6):209-13

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2007 Dicembre;166(6):209-13

lingua: Inglese

L’effetto del programma di addestramento ergometrico sull’aumento di peso e il dolore lombare in corso di gravidanza

Sedaghati P. 1, Ziaee V. 2, Ardjmand A. 3

1 Tarbiat Modares University, TMU, Tehran, Iran;
2 Sports Medicine Reserch Center, University of Medical Sciences,Tehran, Iran;
3 Institute of Cognitive Sciences, ICSS, Tehran, Iran


PDF  


Obiettivo. L’obiettivo dello studio è stato di valutare l’effetto del programma di addestramento ergometrico sull’aumento di peso e il dolore lombare in corso di gravidanza.
Metodi. Allo studio prospettico randomizzato hanno partecipato 40 gravide su 90 (gruppo addestrato) che sono state inserite in un programma di esercizi che prevedeva tra sessioni settimanali durante la seconda metà della gravidanza per 8 settimane e 50 gravide come gruppo di controllo. Tutte le partecipanti hanno compilato un Quebec Low Back Pain Questionnaire tra la 20°-22° settimana di gestazione e 8 settimane dopo la valutazione dell’intensità del dolore lombare, rispettivamente e contemporaneamente.
Risultati. L’intensità del dolore lombare è aumentata leggermente nel gruppo addestrato. Il gruppo di controllo ha evidenziato un aumento significativo dell’intensità del dolore lombare (p < 0,0001). Vi è stata anche una correlazione positiva tra le medie relative alle differenze del dolore lombare e quelle relative all’aumento di peso corporeo (p < 0,0001). La differenza dell’aumento di peso durante la gravidanza era significativa tra i due gruppi (p < 0,0001).
Conclusioni. Gli esercizi durante la seconda metà della gravidanza hanno evitato l’incremento dell’intensità del dolore lombare.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail