Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2005 October;164(5) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2005 October;164(5):395-400

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2005 October;164(5):395-400

Copyright © 2005 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Valutazione immunoistochimica di frammentazione del DNA nucleare in follicoli ovarici umani pre-antrali

Nappi L. 1, Depalo R. 1, Lorusso F. 1, Bettocchi S. 1, Vacca M. 1, Capotorto M. 1, Valentini A. M. 2, Caruso M. L. 2

1 Dipartimento di Scienze Chirurgiche Generali e Specialistiche, Sezione di Ginecologia ed Ostetricia “A”, Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Università degli Studi di Bari, Bari;
2 Dipartimento di Patologia, IRCCS “De Bellis”, Castellana Grotte, Bari


PDF  


Obiettivo. Scopo del presente studio è valutare il patrimonio follicolare della corticale ovarica di donne in età riproduttiva e studiare la percentuale di frammentazione del DNA nelle cellule dei follicoli presenti sulla corticale ovarica umana.
Metodi. Frammenti di tessuto corticale ovarico di circa 1×1×5 mm, previo consenso informato, sono stati prelevati in 25 donne (età media 34,6, range 13-48) sottoposte a laparoscopia. Per ogni campione sono state allestite 4 sezioni seriate da utilizzare per la colorazione di routine con Ematossilina-Eosina (EE) e per la valutazione di frammentazione di DNA su sezioni istologiche mediante il test Terminal Deoxynucleotidyl Transferase Mediated dUTP Biotin Nick End Labeling (TUNEL).
Risultati. Sono stati evidenziati 142 follicoli primordiali, 50 follicoli primari e, 5 follicoli secondari. La concentrazione di follicoli preantrali nei frammenti di corticale ovarica è risultata inversamente proporzionale all’età delle pazienti (r2=-0,83; p<0,0001). Segni di frammentazione di DNA nucleare (TUNEL positivo) sono stati evidenziati in 28 (19,8%) follicoli primordiali e in 11 (22%) follicoli primari. Tra lo stadio follicolare e la presenza di apoptosi è stata riscontrata una correlazione statistica positiva (r2=0,99; p<0,004).
Conclusioni. Questo studio suggerisce che a livello di follicoli primordiali e primari, l’apoptosi può rappresentare il meccanismo attraverso il quale si attua la selezione tra i follicoli destinati all’atresia e i follicoli che rimarranno disponibili per la crescita e l’ovulazione.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail