Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2005 June;164(3) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2005 June;164(3):191-4

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2005 June;164(3):191-4

lingua: Inglese

Analisi comparativa della capacità di linguaggio nei pazienti sottoposti a laringectomia

Nagarkar A. N., Gupta A. K.

Department of Otolaryngology, Head and Neck Surgery, Postgraduate Institute of Medical Education and Research, Chandigarh, India


PDF  


Scopo. studiare l’efficacia della voce protesica e confrontare la capacità di linguaggio usando il linguaggio esofageo nei pazienti sottoposti a laringectomia.
Metodi. disegno dello studio sperimentale. Studio prospettico con inclusione dei pazienti che sono stati sottoposti a laringectomia totale tra il 1996 ed il 2003. Pazienti: trentatré pazienti che sono stati sottoposti a laringectomia totale e ai quali un sistema protesico per la voce Provox (n 25) ed i pazienti che hanno scelto il linguaggio esofageo come modalità di comunicazione (n 10) con età variabile da 40 a 70 anni. Valutazioni: il campione di linguaggio è stato registrato per ogni paziente incluso nello studio ed analizzato più tardi durante la durata massima della fonazione, frequenza delle parole ed intelligibilità delle parole pronunciate.
Risultati. I pazienti con il sistema protesico vocale hanno evidenziato risultati migliori in termini della frequenze delle parole ed intelligibilità in confronto dei pazienti con linguaggio esofageo.
Conclusioni. Il linguaggio con protesi rappresenta una opzione migliore per la riabilitazione vocale dopo laringectomia.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail