Ricerca avanzata

Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2005 Aprile;164(2) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2005 Aprile;164(2):113-8

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI

ULTIMO FASCICOLOGAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2005 Aprile;164(2):113-8

 ARTICOLI ORIGINALI

Valutazione capillaroscopica ed istologica della mucosa labiale orale. Una nuova metodologia non invasiva confrontata con l’esame istologico

Scardina G. A. 1, Carini F. 2, Messina P. 1

1 Department of Odontostomatological Science G. Messina, University of Palermo, Palermo, Italy;
2 Section of Human Anatomy, Department of Experimental Medicine, University of Palermo, Palermo, Italy

Obiettivo. L’obiettivo della nostra ricerca è di confrontare l’indagine capillaroscopica in vivo con l’indagine istologica in vitro del microcircolo labiale in pazienti sani.
Metodi. Ventinove soggetti (19 donne, 10 maschi; media±SD età: 55,61±2,55; range=45-65 anni) sono stati osservati nei nostri laboratori. Le caratteristiche del microcircolo sono state esaminate usando tecniche di videomicroscopia computerizza ed esami istologici.
Risultati. I risultati ottenuti con entrambi i metodi hanno evidenziato alcune analogie: infatti le differenze dei diametri capillari rientrano in un range di ±0,3 µ; riguardo la densità capillare, una differenza di ±2 capillari per mm2 è stata osservata.
Conclusioni. Confrontando i risultati ottenuti con le due metodologie, si possono evidenziare differenze non significative.
L’indagine capillaroscopica della mucosa orale oltre ad essere non invasiva risulta essere molto precisa; infatti da informazioni parametriche che corrispondono esattamente a quelle ottenibili con l’istologia.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina