Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2002 February;161(1) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2002 February;161(1):7-18

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2002 February;161(1):7-18

Copyright © 2002 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Variazioni biochimiche intercompartimentali, plasmatiche e urinarie, in soggetti sani costretti a un allettamento improvviso e rigoroso, e durante l’attività fisica

Zorbas Y. G. 1, Yarullin V. L. 1, Denogratov S. D. 2, Kuznetsov N. A. 2

1 Higher Institute of Biochemistry, Gomel, Belarus; 2 Hypokinetic Physiology Laboratory, Athens, Greece


PDF  


Obiettivo. L’omeostasi dell’idratazione corporea subisce marcate variazioni durante un allettamento rigoroso (rigorous bed rest - RBR); tuttavia, scarsamente note sono le conseguenze sull’idratazione corporea di un allettamento improvviso (abrupt bed rest- ABR). Questo lavoro è volto a valutare l’omeostasi dell’idratazione corporea durante l’allettamento improvviso (ABR) e rigoroso (RBR).
Metodi. Le valutazioni furono eseguite nei tre giorni precedenti l’allettamento e durante sette giorni di ABR e RBR. Vennero sottoposti all’indagine trenta individui di sesso maschile, con un’età media di 24,6 anni (DS 5,7), suddivisi in tre gruppi: un gruppo di controllo con attività fisica illimitata, uno di soggetti sottoposti a allettamento improvviso e uno di soggetti sottoposti a allettamento rigoroso. I soggetti sottoposti a allettamento improvviso e rigoroso vennero tenuti all’oscuro circa la data di inizio e la durata dell’allettamento, che, viceversa, erano note fin dall’inizio dell’indagine ai soggetti sottoposti al solo allettamento rigoroso.
Risultati. Le perdite di liquidi, il sodio e il potassio plasmatici, l’osmolarità urinaria e plasmatica, l’ematocrito, la concentrazione plasmatica di emoglobina e di proteine totali aumentarono in misura significativa (p<0,05), mentre il volume extracellulare, plasmatico, eritrocitario, ematico e interstiziale nonché l’introduzione di liquidi diminuirono significativamente (p<0,05) nei soggetti sottoposti a ABR e RBR, rispetto ai valori osservati negli stessi individui nei giorni precedenti l’allettamento oppure in quelli lasciati liberi di muoversi. Gli stessi parametri non si modificarono in misura significativa (p>0,05) in quest’ultimo gruppo di soggetti, rispetto al periodo precedente l’indagine.
Conclusioni. In conclusione, quanto più improvvisa è la sospensione dell’attività fisica tanto più marcata è la disidratazione cui va incontro l’organismo. Con ogni probabilità, le conseguenze sono maggiori se l’allettamento è improvviso e rigoroso.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail