Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2000 Agosto;159(4) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2000 Agosto;159(4):121-3

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 2000 Agosto;159(4):121-3

lingua: Inglese

Disturbi comportamentali ed effetti ipotensivi della Tioridazina in due pazienti anziani con trauma cranico

Rampello L. 1, Raffaele R. 1, Vecchio I. 1, Pistone G. 2, Brunetto M. B. 1, Malaguarnera M. 2

1 Institute of Neurological Sciences, University of Catania;
2 Istitute of Internal Medicine and Geriatrics, University of Catania


PDF  


Gli Autori descrivono gli effetti ipotensivi di un farmaco neurolettico, la Tioridazina, usato nel trattamento dei disturbi comportamentali in seguito a trauma cranico, in assenza di malattia cardiovascolare, in due pazienti anziani durante la riabilitazione motoria. I pazienti presentavano una diminuzione dell’ansia e dell’agitazione dopo somministrazione di 25 mg/die di Tioridazina, ma hanno manifestato crisi ipotensive in assenza di malattia cardiovascolare. Dopo la sospensione, i pazienti sono ritornati normotesi. Questo dato suggerisce che il tropismo dei neurolettici per il recettore alfa ed i loro effetti sulla pressione arteriosa possono creare delle difficoltà nel trattamento di pazienti anziani con traumi cranici senza malattia cardiovascolare.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail