Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 December;158(6) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 December;158(6):185-9

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 December;158(6):185-9

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

L’infant massage. Una metodica per una nuova comunicazione

Colli R., Bencini P., Elli C., Sterpa A.

Azienda Ospedaliera - Vimercate (Milano), Presidio Ospedaliero - Carate Brianza e Giussano, UO Neonatalogia e Pediatria


PDF  


Obiettivo. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi; recentemente è stata riscoperta nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e numerose segnalazioni hanno confermato l’affetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino promovendo il contatto affettivo tra genitori e neonato. Per questo motivo dall’1/9/1997 fino ad oggi in collaborazione con il consultorio familiare abbiamo iniziato questa esperienza nel reparto di Neonatologia.
Metodi. Hanno aderito al corso 320 piccoli con i rispettivi genitori divisi in 40 gruppi. La durata del corso è un mese e l’inizio coincide con il compimento del 2 mese del neonato; i gruppi riuniscono non più di 8 neonati una volta alla settimana per la durata di circa 90 minuti. Durante le sedute particolarmente curato è l’aspetto psicologico e la stimolazione dello sviluppo psicomotorio del neonato.
Risultati e conclusioni. L’elevata frequenza ai corsi e le numerose richieste di partecipazione dimostrano la validità e l’alta qualità dell’iniziativa.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail