Ricerca avanzata

Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 Febbraio;158(1) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 Febbraio;158(1):27-36

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI

ULTIMO FASCICOLOGAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia

Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Mensile

ISSN 0393-3660

Online ISSN 1827-1812

 

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1999 Febbraio;158(1):27-36

 NOTE DI TERAPIA

Terapia delle flogosi respiratorie: confronto nimesulide-flunisolide. Risultati preliminari

Brivio G. 1, Boscolo M. A. 1, Biraghi M. 2

1 Ospedale Generale Provinciale «San Leopoldo Mandic» - Merate (Como), Divisione di Medicina;
2 Valeas SpA - Milano, Direzione Medica

Obiettivo. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare e confrontare l’efficacia e la tollerabilità del flunisolide per via aerosolica e della nimesulide per via orale in due gruppi di pazienti affetti da flogosi delle alte vie respiratorie (Gruppo A) e delle basse vie respiratorie (Gruppo B).
Metodi. Ciascun gruppo (A o B) è stato suddiviso in due sottogruppi trattati rispettivamente con flunisolide e nimesulide.
Sono stati valutati in ogni paziente i parametri clinici obiettivi e soggettivi ricorrenti, per la patologia considerata (alte o basse vie aeree), i parametri funzionali respiratori per i pazienti affetti da flogosi delle basse vie respiratorie (Gruppo B), gli eventuali effetti collaterali riscontrati durante i trattamenti.
Sono stati studiati 20 pazienti nel Gruppo A (10 trattati con flunisolide e 10 con nimesulide) e 20 pazienti nel Gruppo B (10 con flunisolide e 10 con nimesulide).
Risultati. I pazienti affetti da flogosi delle alte vie aeree (Gruppo A) hanno avuto beneficio da entrambe le terapie, senza differenze significative tra i pazienti trattati con flunisolide e quelli trattati con nimesulide.
Nei pazienti affetti da flogosi delle basse vie aeree (Gruppo B) il trattamento con flunisolide si è dimostrato più efficace rispetto al trattamento con nimesulide.
In entrambi i gruppi gli effetti collaterali sono stati minori nei pazienti trattati con flunisolide rispetto a quelli trattati con nimesulide.
Conclusioni. Lo studio dimostra che flunisolide è efficace nel trattamento delle flogosi sia delle alte che delle basse vie aeree ed è più tollerato della nimesulide per quanto riguarda gli effetti collaterali.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina