Ricerca avanzata

Home > Riviste > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche > Fascicoli precedenti > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1998 Febbraio;157(1) > Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1998 Febbraio;157(1):15-7

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI

ULTIMO FASCICOLOGAZZETTA MEDICA ITALIANA ARCHIVIO PER LE SCIENZE MEDICHE

Rivista di Medicina Interna e Farmacologia


Indexed/Abstracted in: BIOSIS Previews, EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

Gazzetta Medica Italiana Archivio per le Scienze Mediche 1998 Febbraio;157(1):15-7

 ARTICOLI ORIGINALI

Aborto ed endometriosi

Zarcone R., Monarca M., Paccone M., Vullo G.

Seconda Università degli Studi di Napoli, Istituto di Ginecologia ed Ostetricia

Metodi. Nel nostro studio abbiamo valutato l’incidenza di abortività in un gruppo selezionato di 63 pazienti con endometriosi e l’abbiamo paragonata a quella che si verifica in un gruppo di pazienti controllo dello stesso range di età (18-40 anni) privo di lesioni endometriosiche e di altre patologie sistemiche. Le pazienti con lesioni endometriosiche incluse nello studio dovevano rispondere ad alcuni criteri (diagnosi laparoscopica di endometriosi, endometriosi moderata secondo la classificazione dell’AFS, assenza di alterazioni anatomiche e genetiche all’anamnesi e agli esami strumentali, nessuna terapia medica per la cura dell’endometriosi, nessun aborto provocato precedente).
Risultati e conclusioni. Dal confronto fra i due gruppi sono emersi due dati: la precocità dell’aborto nel gruppo con endometriosi (in media a 5 settimane e 6 giorni rispetto alle 8 settimane e 6 giorni del gruppo controllo) e la maggiore incidenza di aborto nel medesimo gruppo (49,2% rispetto al 15,8% del gruppo di controllo).

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina