Home > Riviste > Minerva Gastroenterologica e Dietologica > Fascicoli precedenti > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2014 March;60(1) > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2014 March;60(1):71-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GASTROENTEROLOGICA E DIETOLOGICA

Rivista di Gastroenterologia, Nutrizione e Dietetica


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2014 March;60(1):71-8

lingua: Inglese

Effetti di COLOSTRO NONI sul turn-over delle cellule epiteliali, sugli stati infiammatori e sull’integrità dei sistemi giunzionali della mucosa intestinale

Cardani D.

Dipartimento di Scienze Biomediche Per La Salute “Città Studi” Università degli Studi di Milano, Milan, Italy


PDF  


Obiettivo. In questo lavoro si è valutata la possibilità di utilizzo dell’integratore alimentare COLOSTRO NONI a scopo preventivo e terapeutico in diversi stati patologici caratterizzati da alterazione dell’omeostasi intestinale con modificazione della composizione del microbiota, alterazione della morfologia e funzionalità dell’epitelio ed infiammazione dello stesso.
Metodi. L’attività di COLOSTRO NONI a livello cellulare è stata testata in un modello in vitro di epitelio intestinale basato sull’utilizzo della linea cellulare Caco-2. È stata valutata la capacità di COLOSTRO NONI di stimolare il turn-over cellulare mediante saggio del rate di crescita cellulare WST-1. Tramite Real-Time-PCR, si è invece testata la capacità di COLOSTRO NONI di incrementare l’espressione genica di Interleuchina-8 (IL-8), importante fattore chemotattico coinvolto nei fenomeni infiammatori e nel controllo dell’omeostasi tissutale.
Risultati. COLOSTRO NONI è in grado di stimolare il turn-over cellulare nel modello in vitro proposto e si dimostra attivo nell’incrementare l’espressione genica di IL-8. Entrambi gli aspetti osservati sono fondamentali per l’instaurazione di meccanismi di riparazione dei danni tissutali.
Conclusioni. I risultati ottenuti indicano che COLOSTRO NONI può trovare applicazione clinica nel trattamento delle patologie gastro-intestinali caratterizzate da compromissione della corretta permeabilità intestinale, nelle IBDs (Inflammatory Bowel Diseases), nelle forme dissenteriche, nelle gastriti ed in forme di patologica alterazione del layer mucoso come celiachia e gluten sensitivity.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

diegocardan@tiscali.it