Home > Riviste > Minerva Gastroenterologica e Dietologica > Fascicoli precedenti > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2010 June;56(2) > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2010 June;56(2):93-9

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GASTROENTEROLOGICA E DIETOLOGICA

Rivista di Gastroenterologia, Nutrizione e Dietetica


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2010 June;56(2):93-9

lingua: Italiano

Un’esperienza di fitoterapia con una associazione di fitocomplessi ad attività epatoprotettrice contenente un estratto di foglie di carciofo per il controllo dei sintomi della dispepsia funzionale

Sannia A.

Società Italiana di Medicina Naturale (SIMN), Milano, Italia


PDF  


Obiettivo. Obiettivo del presente lavoro è stato quello di esplorare il potenziale di un intervento fitoterapico basato su un estratto di foglie di carciofo nel controllo dei sintomi della dispepsia funzionale, una condizione poco responsiva alle terapie farmacologiche.
Metodi. Una coorte di pazienti ambulatoriali con diagnosi clinica di dispepsia funzionale, ritenuti idonei ad un trattamento non farmacologico, è stata osservata prospetticamente per un periodo di 60 giorni da 33 medici. I pazienti sono stati posti in trattamento con Cinarepa®, un fitoterapico contenente un estratto di carciofo titolato al 15% in acido clorogenico (mg 150 per capsula) in associazione con estratti titolati di tarassaco, curcuma e rosmarino. L’intensità di 8 sintomi predefiniti di dispepsia è stata valutata dai pazienti su una scala da 0 a 10. Era facoltativa una valutazione ematochimica del quadro lipidico e della funzionalità epatica.
Risultati. Dei 311 pazienti inclusi nella coorte, 305 (98%) sono risultati analizzabili per i sintomi dispeptici e 50-73 (16-23%) per i dati ematochimici. Ogni sintomo rilevato ha mostrato una graduale riduzione di intensità, statisticamente significativa già al Giorno 30 e più accentuata al Giorno 60. Una risposta clinica complessiva, definita come dimezzamento della somma dei punteggi di tutti i sintomi, è stata registrata nel 38% dei pazienti a 30 giorni e nel 79% a 60 giorni. A 60 giorni, colesterolo totale ed LDL e trigliceridi sono diminuiti del 6-8% vs. basale (P≤0,001); transaminasi (AST, ALT) e g-GT sono discese di 13-20 U/L (P<0,01) nei pazienti con valori basali relativamente elevati.
Conclusioni. La fitoterapia con Cinarepa® è un intervento promettente, e meritevole di ulteriori indagini controllate, per l’attenuazione dei sintomi della dispepsia funzionale.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

antosannia@libero.it