Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Gastroenterologica e Dietologica > Fascicoli precedenti > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2009 Settembre;55(3) > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2009 Settembre;55(3):227-35

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA GASTROENTEROLOGICA E DIETOLOGICA

Rivista di Gastroenterologia, Nutrizione e Dietetica


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2009 Settembre;55(3):227-35

 ARTICOLI ORIGINALI

Beneficio degli integratori alimentari nella dispepsia funzionale: studio prospettico pilota

Pellicano R., Strona S., Simondi D., Reggiani S., Pallavicino F., Sguazzini C., Bonagura A. G., Rizzetto M., Astegiano M.

University Department of Gastro-Hepathology, Molinette Hospital, Turin, Italy

Obiettivo. Poiché la dispepsia funzionale ha una patogenesi multifattoriale é razionale la ricerca di strategie alternative all’impiego di farmaci che inibiscono la secrezione acido-gastrica. In uno studio prospettico abbiamo valutato il beneficio del trattamento con un integratore costituito da sodio alginato, sodio bicarbonato, bromelina e olii essenziali.
Metodi. Sono stati inclusi 53 pazienti (22 maschi, 31 femmine; età media 54±2.5) consecutivi, sofferenti di dispepsia funzionale e Helicobacter pylori (H.pylori) negativi. Sulla base del sintomo prevalente sono stati suddivisi in 4 categorie: con dispepsia simil-ulcerosa, simil-motoria, ipersecretiva o mista. Tutti sono stati trattati con TUBES gastro alla dose di 0,80 g per due volte al giorno, per un periodo minimo di 3 mesi (range 3-11). Per valutare l’efficacia è stata impiegata la scala VAS (Visual Analogue Scale).
Risultati. Due pazienti sono stati considerati drop-out. Complessivamente, 35 dei 51 pazienti valutati hanno ottenuto un miglioramento dello score (68,6%). La differenza tra i punteggi rilevati alle 2 visite è stata di -1,9 cm (±2,1 cm range: -6; +3 cm) ovvero del 23,8% (±40,8% range: -150%; 100%) rispetto al punteggio rilevato alla visita 1 (P=0,0001).
Conclusioni. I risultati del presente studio pilota indicano che nel breve periodo, TUBES gastro induce un miglioramento significativo della sintomatologia in pazienti con dispepsia funzionale non infettati da H.pylori. Questo è l’effetto di una sinergia d’azione di alginato, che tampona la componente acida, bicarbonato, che contribuisce all’eliminazione dei gas e al riequilibrio del pH, degli olii essenziali, che regolano la motilità e della bromelina che determina un’attivazione enzimatica.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina