Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Gastroenterologica e Dietologica > Fascicoli precedenti > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2004 Giugno;50(2) > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2004 Giugno;50(2):155-64

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA GASTROENTEROLOGICA E DIETOLOGICA

Rivista di Gastroenterologia, Nutrizione e Dietetica


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2004 Giugno;50(2):155-64

 ARTICOLI ORIGINALI

Studio della permeabilità intestinale prima e dopo il confezionammento di un'anastomosi ileo-anale con pouch

Secondulfo M., Riegler G., De Magistris L., Belletta M., Fiandra R., Caserta L., Selvaggi F., Carratù R

Obiettivo. La permeabilità intestinale è considerata un indice dell'integrità anatomica e funzionale della mucosa dell'intestino tenue. L'alterazione della permeabilità intestinale è stata indicata come possibile concausa dell'insorgenza di pouchite. Scopo di questo studio era di valutare le eventuali variazioni della permeabilità intestinale durante il primo anno di allestimento di un'anastomosi ileo-anale con pouch.
Metodi. La permeabilità intestinale (PI) è stata studiata in 8 pazienti affetti da colite ulcerosa prima e dopo un intervento di proctocolectomia totale con pouch tramite un test di permeabilità intestinale. A ogni paziente è stato somministrato il test prima del trattamento chirurgico (basale) e ancora 3 volte durante il follow-up post-chirurgico di 1 anno.
Risultati. I valori individuali di PI risultarono alterati in 9 su 30 osservazioni, indipendentemente dai sintomi clinici. Mediamente i valori di PI risultarono nella norma e nessuno dei pazienti studiati aveva sviluppato pouchite durante il primo anno di follow-up.
Conclusioni. Sei degli 8 pazienti studiati hanno presentato almeno un valore alterato di PI. È in corso un follow-up prolungato volto a indagare la permeabilità intestinale nei pazienti fino a 3-5 anni; l'eventuale insorgenza di pouchite sarà correlata all'eventuale alterazione primitiva della permeabilità della mucosa.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina