Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Gastroenterologica e Dietologica > Fascicoli precedenti > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2003 Settembre;49(3) > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2003 Settembre;49(3):181-6

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA GASTROENTEROLOGICA E DIETOLOGICA

Rivista di Gastroenterologia, Nutrizione e Dietetica


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2003 Settembre;49(3):181-6

 ARTICOLI ORIGINALI

Multiple sampling 13C-urea breath test: improvement of diagnosis in postgastrectomy patients

Lombardo L., Masoero G., Della Monica P., Crocella L., Ruggia O., Ravarino N., Motta M., Ramella A., Pera A.

Obiettivo. La gastroresezione e l'infezione gastrica da H. pylori sono considerati fattori favorenti lo sviluppo del cancro gastrico. Tuttavia, nei pazienti gastroresecati, si possono osservare risposte falsamene negative all'Urea Breath Test (UBT) a causa dell'accelerato svuotamento gastrico. Scopo dello studio è di migliorare l'accuratezza diagnostica dell'UBT nei pazienti gastroresecati.
Metodi. Cento pazienti gastroresecati affetti da gastrite del moncone gastrico sono stati sottoposti a ricerca dell'H. pylori con il metodo dell'UBT, con raccolta multipla dell'espirato a 0, 10 15, 20, 25 e 30 minuti (multi-UBT) dopo ingestione di 100 mg di urea marcata con 13C e 100 ml di succo di frutta del commercio arricchito con vitamina C. In 28 casi erano disponibili biopsie gastriche contemporanee per la valutazione istologica.
Risultati. Il multi-UBT è risultato negativo in tutti gli espirati nel 34% e positivo in tutti gli espirati nel 25% dei pazienti. Positività isolata al 30° minuto è stata registratas nel 10% e positività isolata al 10° minuto nel 12% dei pazienti. Positività del test tra 15 e 25 minuti, e non al 30° minuto, si è registrata nel 19% dei pazienti.
Conclusioni. Il multi-UBT, rispetto all'UBT standard, consente un guadagno diagnostico non trascurabile: almeno del 19%, e fino al 31%, se si considera anche la positività isolata al 10° minuto. Il multi-UBT può essere utile nella diagnosi accurata di infezione da H. pylori nei pazienti gastroresecati.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina