Home > Riviste > Minerva Gastroenterologica e Dietologica > Fascicoli precedenti > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2001 December;47(4) > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2001 December;47(4):235-40

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GASTROENTEROLOGICA E DIETOLOGICA

Rivista di Gastroenterologia, Nutrizione e Dietetica


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

  OBESITÀ: LE NUOVE METODOLOGIE DIETOTERAPICHE


Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2001 December;47(4):235-40

lingua: Inglese

Overweight and colorectal cancer risk

Giacosa A., Franceschi S., La Vecchia C., Favero A., Frascio F., Andreatta R.


PDF  


Gli studi epidemiologici sui fattori di rischio ambientale per il cancro colorettale hanno focalizzato l'attenzione soprattutto sui comportamenti alimentari. Anche il peso e l'altezza sono stati oggetto di valutazione, perché riflettono il rapporto tra assunzione calorica e spesa energetica nelle differenti epoche della vita.
In quest'articolo sarà analizzato il rapporto tra rischio per cancro colorettale e assunzione calorica, peso corporeo e attività fisica, con particolare riferimento a recenti dati di ricercatori Italiani, Inglesi e Scandinavi.
L'eccesso ponderale è da tempo considerato un fattore di rischio per neoplasie ormono-correlate e per altri tipi di tumore, incluso il cancro colorettale. Inoltre, l'evidenza epidemiologica dimostra che l'attività fisica riduce il rischio del cancro del colon, ma non del cancro rettale.
In conclusione, il controllo del peso e l'attività fisica durante tutto l'arco della vita costituiscono fattori molto importanti per prevenire il cancro del colon e numerose altre patologie a carattere degenerativo cronico. Appare quindi fondamentale implementare strategie che favoriscano questi obiettivi, mediante interventi educazionali e legislativi indirizzati ai singoli cittadini e alle comunità.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail