Home > Riviste > Minerva Gastroenterologica e Dietologica > Fascicoli precedenti > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2001 September;47(3) > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2001 September;47(3):137-62

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GASTROENTEROLOGICA E DIETOLOGICA

Rivista di Gastroenterologia, Nutrizione e Dietetica


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2001 September;47(3):137-62

lingua: Inglese

Extraesophageal manifestations of gastroesophageal reflux

Field S. K., Field T. S., Cowie R. L.


PDF  


Premessa. Sono state riportate in letteratura numerose associazioni tra il reflusso gastroesofageo e diverse patologie coinvolgenti le vie respiratorie alte e basse. Le alterazioni respiratorie ed il GER sono comuni e sembrano coesistere in molti pazienti. Le relazioni esistenti tra GER e questi disturbi rimangono tuttavia controverse. Lo scopo di quest'articolo è di rivedere la relazione esistente tra GER e queste malattie.
Metodi. Dal 1996 al 2000 è stata condotta un'analisi su Medline dei dati utili al nostro studio. Le parole reflusso gastroesofageo, terapia medica e chirurgica antireflusso, sono state associate ai termini riniti, sinusiti, laringiti, stenosi laringea, croup, apnea, carie dentaria, polmoniti da aspirazione, fibrosi polmonare idiopatica, fibrosi cistica, asma, COPD, bronchite cronica, bronchiectasie e tosse.
Risultati. Sono stati identificati gli articoli che mettevano in relazione le alterazioni respiratorie sopra descritte al reflusso gastroesofageo o alla terapia antireflusso. Quasi tutti suggerivano una correlazione causale tra il GER e queste patologie, ma solo alcuni di questi studi erano controllati. Gli studi controllati dimostravano una forte associazione tra il GER e l'asma e la fibrosi cistica.
Conclusioni. Una forte correlazione tra GER ed alcune patologie del tratto respiratorio è stata dimostrata in studi clinici controllati. Non è ancora stato chiaramente definito se queste patologie siano causate dal GER o viceversa. È invece certa la necessità di effettuare ulteriori studi clinici ben costruiti e randomizzati sulla associazione tra GER, terapia antireflusso e malattie respiratorie.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail