Home > Riviste > Minerva Gastroenterologica e Dietologica > Fascicoli precedenti > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 1999 March;45(1) > Minerva Gastroenterologica e Dietologica 1999 March;45(1):1-4

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GASTROENTEROLOGICA E DIETOLOGICA

Rivista di Gastroenterologia, Nutrizione e Dietetica


Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Gastroenterologica e Dietologica 1999 March;45(1):1-4

lingua: Inglese

Role of coeliac disease in the Helicobacter pylori infection

Giarnieri E., Giorgetti G. M., Mazzetti di Pietralata M


Full text temporaneamente non disponibile on-line. Contattaci  


Introduzione. La ricerca dell' Helicobacter pylori in pazienti con distrurbi gastrointestinali è diventata fondamentale al fine di potere escludere l' infezione. Lo scopo di questo lavoro preliminare è stato di ricercare una possibile relazione fra l' infezione da Helicobacter pylori e la malattia celiaca.
Metodi. Abbiamo studiato 56 pazienti affetti da malattia celiaca durante un periodo di 6 anni.In tutti i pazienti furono effettuate biopsie a livello gastroduodenale. su ogni biopsia fu effettuata la valutazione istologica e il test per gli anticorpi antiendomisio per confermare la presenza di malattia celiaca e allo stesso tempo fu eseguito il test dell'ureasi e la ricerca nel sangue delle IgG per l' Helicobacter pylori.
Risultati. La malattia celiaca fu confermata sia attraverso l'osservazione istopatologica sia attraverso gli anticorpi.Tuttavia non fu mai riscontrata la presenza di infezione da Helicobacter pylori.
Conclusioni. riteniamo, dai dati preliminari ottenuti, che una patologia preesistente quale la malattia celiaca non sembra associarsi all' infezione da Helicobacter pylori né sembra facilitarne lìinsediamento da parte del batterio.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail